mercoledì 5 dicembre 2012

INSALATA DI RINFORZO

SALUTIAMOCI e' un'iniziativa che prende spunto dal lavoro del Prof. Franco Berrino dell'Istituto Tumori di Milano,
promotore del progetto Diana per la prevenzione alimentare del carcinoma mammario.
Le ricette proposte da SALUTIAMOCI fanno riferimento alle linee guida alimentari del Prof.Berrino, basate principalmente sull'assunzione giornaliera di verdure di stagione, cereali integrali, legumi, frutta e semi oleaginosi, tutti rigorosamente biologici.



Ogni mese ha come protagonista un ingrediente
Dicembre e' il mese di Cavolfiori e Broccoli

Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci!
Questo mese ospitato da l’orto di Michelle.




INSALATA DI RINFORZO


L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione Natalizia Napoletana,l'origine del suo nome ha vari significati tra cui quella di “rinforzare” la cena della Vigilia di Natale in quanto era magra, oppure il “rinforzo” e' dovuto all'aroma forte dell'aceto, altro significato e' quello che questa insalata venga “rinforzata” giorno per giorno degli ingredienti mancanti dalla Vigilia di Natale fino alla Vigilia di Capodanno, infatti i primi ingredienti a mancare in genere sono le olive e le alici.....ultima versione, secondo me la piu' salutare, e' quella che il “rinforzo” dell'aceto e dei sott'aceti contenuti nell'insalata servisse a sgrassare dalle pietanze a base di fritto e pesce grasso (capitone,dentice, ecc) della vigilia.
Il “Rinforzo” di ingredienti in questa insalata, secondo la tradizione contadina simboleggiava la fertilita' con l'aggiunta di ortaggi freschi durante il periodo invernale, infatti una versione di questa insalata e' con l'aggiunta di 1 Cespo di Scarola Riccia tagliata a pezzetti.
Quella che propongo e' quella originale.


L'ingrediente che dona il sapore particolare a questa insalata sono le “Papaccelle”, una particolare varieta' di peperone tipico della Campania, corto e polposo un po' piccante, preparato sott'aceto.




Ingredienti:(per 5-6 persone)

1 Cavolfiore bianco
2 Papaccelle (in alternativa Peperoni sott'aceto)
60 gr.Acciughe sotto sale
40 gr.Capperi
50 gr.Cetrioli sott'aceto
100 gr.Olive verdi in salamoia
100 gr.Olive di Gaeta
Aceto bianco (io preferisco quello di Mele bio)
Sale q.b.
Olio EVO q.b.


Consiglio:

Vi consiglio di preparare questa insalata 1-2 giorni prima affinche' assorba gli aromi di tutti gli ingredienti.

Preparazione:

Dividere il cavolfiore in cimette e sbollentarlo in acqua salata, mantenendo la cottura croccante, (inoltre il cavolo continuera' la sua cottura naturalmente nell'aceto), scolarlo e lasciarlo raffreddare. Pulire le acciughe.
Preparare una grande ciotola o se preferite un piatto da portata, sistemare il cavolfiore aggiungendo man mano i capperi, le acciughe, i peperoni tagliati a listarelle, i cetrioli tagliati a rondelle, le olive e infine un'emulsione di olio e aceto, amalgamare bene facendo attenzione a non lesinare con l'olio.































foto web








 

1 commento:

  1. che buona l'insalata di rinforzo...non vedo l'ora di mangiarla a Natale :)

    RispondiElimina

COMMENTI